Cerca e trova immobili

LUGANO/MAGGIAMadre a 16 anni, la storia: «Accanimento contro di me»

18.07.16 - 09:54
Una baby-mamma separata dal fidanzato punta il dito contro l'Arp
foto 20 min/tio.ch
S.M. e il piccolo Marco.
S.M. e il piccolo Marco.
Madre a 16 anni, la storia: «Accanimento contro di me»
Una baby-mamma separata dal fidanzato punta il dito contro l'Arp

LUGANO/MAGGIA - S.M. gioca con Marco* sul prato del parco Tassino, a Lugano. Lo insegue, lo abbraccia, lo lancia in aria. È una scena rara. L'anno scorso sono state 17 in tutto le 16enni che hanno dato alla luce un figlio in Svizzera: S.M. è una di loro. L'unica ticinese. «Non sono diventata madre a cuor leggero. Mi sono chiesta se sarei stata in grado – racconta la baby-mamma –  Alla fine, ho deciso di assumermi questa responsabilità». Non immaginava, però, cosa sarebbe accaduto dopo.

L'appello - Da otto mesi ormai la minorenne vive in una struttura protetta nel Luganese, assieme al figlio. Secondo l'Arp di Maggia (comune d'origine della ragazza) si è trattato di una misura «necessaria»: così si legge nella decisione con cui, a novembre scorso, l'autorità ha ordinato il trasferimento di S.M. nella struttura. All'operazione ha preso parte anche la polizia. «È stato terribile. Mi è stato detto che se non accettavo, mi avrebbero separata dal bambino» racconta la minorenne, che nelle scorse settimane ha lanciato un appello su Facebook. Al suo compagno, un 30enne del canton Turgovia, è stato consentito di vedere il bambino (di cui ha riconosciuto la paternità) per un massimo di tre ore al mese, sotto sorveglianza. «Da allora  viviamo in una situazione assurda, è un'ingiustizia – protesta S.M. –  Perché non possiamo stare insieme come una famiglia normale?». 

«Dormono su un materasso per terra» - Il perché, secondo le carte, sarebbe lo «stile di vita precario» della giovane coppia. «Dormono su un materasso per terra» avrebbe raccontato la madre di S.M. in una segnalazione all'Arp. Sempre la madre ha riferito di aver visto il 30enne «fumare della cannabis in faccia al neonato mentre lo teneva in braccio». Fatto che S.M. nega categoricamente. «C'è un accanimento contro di noi. Si tratta di accuse infondate. Il mio compagno fa raro uso di cannabis – ammette – ma mai vicino al bambino». Quanto allo stile di vita «non facciamo niente di male» spiega la minorenne, che a settembre compierà 18 anni. «Abbiamo preso in gestione un'alpe. Vorremmo vivere a contatto con la natura, non vedo l'ora di tornarci. Qualcuno mi spiega cosa c'è di "precario" o di pericoloso per un bambino, in questo?».     

* nomi noti alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cacos 7 anni fa su tio
vedo che i commenti vanno tutti neo stesso senso , lasciateli in pace e magari dategli una mano invece di infierire. ARP può veramente fare del male per questo ci vogliono persone competenti non ciarlatani. Noto inoltre che in tanti anni non è cambiato granché , ci sono passato anni orsono me li sono trovati contro, avevano sbagliato ma mai una scusa o altro la mia soddisfazione è aver cresciuto mia figlia che ora è grande bella e intelligente. Quindi arp da rivedere siamo nel 2016 per la mammina e compagno tanta solidarietà tieni duro il figlio è tuo non loro, e fai un discorsetto alla tua cara mamma .

sedelin 7 anni fa su tio
dolce mammina, non abbatterti e quando sarai fra poco maggiorenne potrai ricomporre la tua famiglia per il bene del vostro piccolo. la legge è legge e nessuno è capace di valutare umanamente i singoli casi. forza e coraggio! :-)

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
...troppo pochi elementi per dare un giudizio... figurati scrivere un articolo... bah...

Corsica 7 anni fa su tio
Questa é simile ad una dittatura!! Mia moglie mi ripete in continuazione "chi si fa i ca...i propri campa 100'anni. Andate a fare qualche cosa per le madri che si bucano e se ne fottono dei figli , anzi sono un pretesto per beccare dei soldi e farsi....ma non accanitevi su una famiglia che vuole dare un contributo sano alla nostra società. Non demordere a settembre avrai 18 anni, cosi la metti nel posto a chi ti vuole male, non farti ne sentire ne far vedere la tua creatura a persone false!!!! AUGURI
NOTIZIE PIÙ LETTE